Belonging: quando il senso di appartenenza migliora le performance aziendali

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Ai già consolidati temi della diversità e dell’inclusività, da tempo emerge quello del Sense of Belonging.

Per senso di appartenenza si intende l’attaccamento che un lavoratore ha verso l’azienda in cui lavora, la condivisione di progetti comuni e di obiettivi da raggiungere, la valorizzazione del proprio contributo all’interno del team.

Il Sense of belonging costituisce quindi una fonte di ispirazione ed entusiasmo che determina un rapporto molto più proficuo e positivo dei lavoratori con il proprio lavoro.

Il senso di appartenenza è anche uno dei segreti per avere un team leale e fedele nel tempo: è un’identificazione nei valori e nei principi dell’organizzazione ma soprattutto rispetto e difesa degli stessi; appartenere significa far parte di un progetto, di un’idea, di un gruppo e questo stimola e motiva le persone coinvolte, le rende uniche e le mantiene salde all’azienda, diminuendo, di fatto, il turnover aziendale.

I dipendenti emotivamente legati alla propria azienda si dedicano alla mission aziendale con passione e coinvolgimento altrimenti impossibili da ottenere tramite altri strumenti.

Inoltre, molti studi hanno dimostrato come il senso di appartenenza difenda dallo stress come una vera e propria barriera: un ambiente di lavoro positivo e di cui ci si sente fortemente parte ha ricadute evidenti sull’equilibrio psicologico delle persone che, quindi, sono sempre più alla ricerca, sfatando il mito del post fisso, di un posto di lavoro felice, in cui si lavora con condivisione, scambio di informazioni, sostegno ed aiuto dagli altri.

Per creare un senso di appartenenza aziendale è fondamentale determinare un ambiente di lavoro positivo, promuovere un clima aziendale di benessere individuale, costruendo un GRUPPO AZIENDA di cui ogni persona deve sentirsi parte integrante e coinvolta.

Come scrisse Dale Carnegie “Trattate bene gli altri, trattateli da uguali, e coinvolgeteli nel lavoro di squadra. Esiste un solo sistema fondamentale per creare un posto di lavoro all’insegna della dignità: UMANIZZARE L’ORGANIZZAZIONE”.

Sembrerebbe non fattibile, soprattutto in contesti in cui i risultati economici contano più delle persone, invece i numeri del fatturato li determinano proprio i lavoratori: il legame tra fattore umano, fattore economico ed organizzativo è imprescindibile.

Costruire il posto di lavoro felice potrebbe essere la vera chiave del successo.

 

Luca F.
National Coordinator Permanent Staffing