Aprire attività

YES, I START UP

Formazione per l'avvio di Impresa

Pensi di avere una buona idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare?
Yes, I Start Up fa per te.

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 29 anni.
L’obiettivo di Yes I Start UP è quello di permettere a giovani NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment. 

In cosa consiste?

Yes I Start Up consiste in un percorso formativo gratuito di 80 ore, suddiviso in moduli specifici, che ti fornirà le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Sarai affiancato da professionisti che ti aiuteranno step by step nella realizzazione del tuo progetto personale e riceverai supporto tecnico specialistico anche in forma individuale, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

A chi si rivolge il corso?

Il percorso Yes I Start Up è rivolto a giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) tra i 18 e i 29 anni che vogliono comprendere le potenzialità della propria idea di business e vogliono apprendere tutte le competenze necessarie per lanciarla sul mercato.

Perchè partecipare al percorso Yes I Start Up?

Uno degli ostacoli più grossi per chi decide di avviare una propria attività è quello di disporre del denaro necessario per far fronte alle spese iniziali.
Con Yes I Start Up potrai decidere se presentare una richiesta di finanziamento al fondo Selfiemployment, senza obbligo di garanzie e a tasso zero, e potrai richiedere un finanziamento da 5.000 a 50.000 euro da restituire entro 7 anni e senza interessi.
Partecipare al corso ti darà non solo tutte le competenze necessarie per trasformare la tua idea in realtà, ma ti darà anche 9 punti in più nella presentazione della domanda di richiesta del finanziamento.
Inoltre, Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane ed è attivabile anche in modalità a distanza. 

Richiedi informazioni senza impegno

Corso di formazione gratuito 80 ore

Compila il form per essere ricontattato. Le lezioni si terranno anche in modalità a distanza.

Perchè il percorso di formazione è gratuito?

Yes I Start Up è un progetto promosso da Anpal, cofinanziato dai Fondi Europei (Fondo Sociale Europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente Nazionale per il Microcredito e realizzato da partner pubblici e privati. Per questo motivo il corso è completamente gratuito per il partecipante, che potrà decidere, una volta ultimato il corso, se presentare il proprio progetto e richiedere il finanziamento.

I contenuti del corso

Aprire un’attività richiede un’attenta pianificazione: è necessario creare un piano di fattibilità, un progetto di costi ben preciso, di spese variabili e di ricavi prevedibili. Sono gli step necessari per porre le basi di un’impresa di successo ed è ciò che determina la fattibilità dell’idea imprenditoriale.
Il business plan è lo strumento attraverso il quale avere tutte le risposte necessarie prima di lanciare la propria idea di business. Grazie a Yes, I Start Up sarai in grado di redigerlo efficacemente e sarai affiancato dai nostri mentor che ti accompagneranno lungo tutto il percorso.
Con Staff potrai partecipare al CORSO GRATUITO di 80 ore, suddiviso moduli specifici nei quali verranno forniti tutti gli elementi necessari per rendere economicamente sostenibili le idee di business.
Tra i contenuti trattati durante il corso, potrai trovare:
  1. Fare impresa in Italia (leggi ed adempimenti, settori ed opportunità);
  2. Il ruolo dell’imprenditore (leadership, tecniche di vendita, gestione amministrativa);
  3. L’organizzazione aziendale (amministrativa, commerciale, produttiva e logistica);
  4. Redazione di un Business Plan (segmentazione, proposta di valore, canali, customer relationship, ricavi, costi).
  5. L’impresa e i suoi elementi (caratteristiche del territorio, clientela, concorrenti, economicità, ottimizzazione, case history)
  6. Le buone doti di autoimprenditorialità

Le testimonianze di chi ce l'ha fatta

Scopri la rubrica delle idee imprenditoriali che si sono rivelate brillanti e si sono trasformate in concrete esperienze di successo grazie a Yes I Start Up.

Staff, la tua porta sul Mondo del Lavoro

STAFF S.p.A. è un’Agenzia per il Lavoro nata del 2012 e presente sul territorio italiano con 37 filiali.
Composta da persone di valore, motivate e competenti, Staff si occupa di ricerca e selezione, somministrazione di lavoro, welfare e flexible benefit, formazione, politiche attive del lavoro. Nel 2020, Staff ha assunto in somministrazione oltre 13.000 lavoratori presso oltre 2.000 aziende clienti generando oltre 23.000 missioni di lavoro. Grazie al modello di welfare adottato e alla sua crescita, Staff si aggiudica per il terzo anno consecutivo il riconoscimento di Welfare Champion 2020 e il titolo di Leader della Crescita 2021.
Staff è abilitata allo svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale e supporto alla ricollocazione professionale ed è iscritta all’Albo informatico Agenzie per il Lavoro sez I del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali prot. N° 39/0011781
In particolare, Staff incontra, seleziona e recluta ogni giorno lavoratori con le più svariate professionalità, interessati a mettere a disposizione le loro motivazioni, capacità ed esperienze.
Staff S.p.A. è un soggetto accreditato presso l’Ente Nazionale Microcredito per la promozione del Progetto Yes I Start Up.
Clicca qui per saperne di più

Corso di formazione gratuito 80 ore

Richiedi maggiori informazioni per partecipare al percorso e richiedere il finanziamento agevolato

Il corso vale 9 punti nella domanda di finanziamento!

Aprire attività

Hai ancora dubbi? 

Grazie al percorso Yes I Start Up realizzato con Staff S.p.A., Jessica è riuscita ad aprire il suo caseificio.
Scopri la sua storia raccontata nel programma di Rai2 Il Nostro Capitale Umano.