Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ma non sai come realizzare il business plan e ottenere finanziamenti?
Yes, I Start Up Calabria fa per te.
Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 35 anni.
L’obiettivo di Yes I Start UP è quello di permettere a giovani NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.
In cosa consiste?
Yes I Start Up consiste in un percorso formativo gratuito di 80 ore, suddiviso in moduli specifici, che ti fornirà le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Sarai affiancato da professionisti che ti aiuteranno step by step nella realizzazione del tuo progetto personale e riceverai supporto tecnico specialistico anche in forma individuale, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.
A chi si rivolge il corso?
Il percorso Yes I Start Up è rivolto a giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) tra i 18 e i 35 anni che vogliono comprendere le potenzialità della propria idea di business e vogliono apprendere tutte le competenze necessarie per lanciarla sul mercato.
Perchè partecipare al percorso Yes I Start Up?
Uno degli ostacoli più grossi per chi decide di avviare una propria attività è quello di disporre del denaro necessario per far fronte alle spese iniziali.
Con Yes I Start Up potrai decidere se presentare una richiesta di finanziamento al fondo Selfiemployment, senza obbligo di garanzie e a tasso zero, e potrai richiedere un finanziamento da 5.000 a 50.000 euro da restituire entro 7 anni e senza interessi.
Partecipare al corso ti darà non solo tutte le competenze necessarie per trasformare la tua idea in realtà, ma ti darà anche 9 punti in più nella presentazione della domanda di richiesta del finanziamento.
Inoltre, Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane ed è attivabile anche in modalità a distanza.
Perchè il percorso di formazione è gratuito?
Yes I Start Up è un progetto promosso da Anpal, cofinanziato dai Fondi Europei (Fondo Sociale Europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente Nazionale per il Microcredito e realizzato da partner pubblici e privati. Per questo motivo il corso è completamente gratuito per il partecipante, che potrà decidere, una volta ultimato il corso, se presentare il proprio progetto e richiedere il finanziamento.
I contenuti del corso
Aprire un’attività richiede un’attenta pianificazione: è necessario creare un piano di fattibilità, un progetto di costi ben preciso, di spese variabili e di ricavi prevedibili. Sono gli step necessari per porre le basi di un’impresa di successo ed è ciò che determina la fattibilità dell’idea imprenditoriale.
Il business plan è lo strumento attraverso il quale avere tutte le risposte necessarie prima di lanciare la propria idea di business. Grazie a Yes, I Start Up sarai in grado di redigerlo efficacemente e sarai affiancato dai nostri mentor che ti accompagneranno lungo tutto il percorso.
Con Staff potrai partecipare al CORSO GRATUITO di 80 ore, suddiviso moduli specifici nei quali verranno forniti tutti gli elementi necessari per rendere economicamente sostenibili le idee di business.
Tra i contenuti trattati durante il corso, potrai trovare:
-
Fare impresa in Italia (leggi ed adempimenti, settori ed opportunità);
-
Il ruolo dell’imprenditore (leadership, tecniche di vendita, gestione amministrativa);
-
L’organizzazione aziendale (amministrativa, commerciale, produttiva e logistica);
-
Redazione di un Business Plan (segmentazione, proposta di valore, canali, customer relationship, ricavi, costi).
-
L’impresa e i suoi elementi (caratteristiche del territorio, clientela, concorrenti, economicità, ottimizzazione, case history)
-
Le buone doti di autoimprenditorialità