Corso operatore socio sanitario oss

Corsi OSS: ottieni la qualifica di Operatore Socio Sanitario

In riferimento alla nuova DGR 1251 del 14/09/2021 per corsi OSS Operatore Socio Sanitario pubblicata dalla Regione del Veneto SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI ALLE PROVE DI SELEZIONE

Data di selezione: 15 dicembre 2021
Data di avvio corso: entro il 15 febbraio 2022

1. Chi è l’Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio-Sanitario, comunemente conosciuto come OSS, è una figura professionale tra le più ricercate. Fornisce un supporto infermieristico nell’assistenza di base, su differenti tipologie di attività.

Le sue mansioni consistono nel migliorare il comfort dell’assistito, riferendo anche eventuali segnali di malessere all’equipe sanitaria. Supporta l’infermiere nella somministrazione di terapie orali ed effettua le manovre necessarie per la prevenzione di ulcere e lesioni. In collaborazione con il personale di area socio-educativa prende parte ad attività di animazione e riabilitazione sostenendo le abilità cognitive residue degli ospiti.

Conosce, inoltre, i metodi di trattamento, trasporto e conservazione di materiale biologico, e mette in atto procedure di primo soccorso. In alcune strutture il suo ruolo prevede anche l’utilizzo di sollevatori, misuratori di glicemia, aerosol, oltre all’applicazione di PEG e PEJ per la nutrizione artificiale.

L’empatia che si instaura con l’assistito è fondamentale, rientrando tra le principali competenze ricercate dal mercato del lavoro. Il rapporto tra paziente e OSS è spesso complesso, soprattutto nella prima fase di inserimento in struttura, in quanto il paziente può sentirsi a disagio nel ricevere assistenza. Per questo il corso OSS prevede una preparazione psicologica ad hoc, presentando casi clinici e situazioni che possano far prendere coscienza delle sfide di questa professione.

L’OSS può trovare lavoro presso case di riposo, IPAB, RSA e RSSA, ospedali, ambulatori privati, centri diurni per anziani e disabili, comunità alloggio, agenzie di privata assistenza e cooperative.

Con la qualifica regionale di OSS, spendibile su tutto il territorio nazionale, si accede a bandi di selezione pubblica per lavorare in strutture sanitarie accreditate SSN.

2. Sedi delle selezioni dei corsi per OSS

  • VICENZA: Centro Città – Tel. 393 8838256
  • VICENZA: Montecchio Maggiore – Tel. 393 8838256
  • VERONA: Caprino Veronese – Tel. 392 929 1323

Per poter ricevere maggiori informazioni contattare per la sede di preferenza i riferimenti sopra indicati e/o inviare una mail a formazione.ooss@staff.it.

3. Come fare per pre-iscriversi: modulistica

Per pre-iscriversi alla prove di selezione è sufficiente inviare all’indirizzo mail formazione.ooss@staff.it i seguenti documenti:

  1. Curriculum Vitae;
  2. Carta di identità;
  3. Certificato di Titolo di Studio;
  4. Certificazione linguistica B1 (per cittadini stranieri che hanno studiato all’estero) e indicare nel corpo di testo la sede di preferenza tra quelle sopra indicate.

Sarete contattati al più presto da un operatore delle nostre filiali.

Si precisa che se la documentazione presentata non risulti regolare o completa il candidato non potrà essere ammesso alle selezioni.
La prova di selezione consisterà in una prova scritta di cultura generale scritta e in un colloquio motivazionale.

4. Descrizione del corso

PROGRAMMA: 1000 h complessive così suddivise:

  • 480 h teoriche di cui 205 online e 275 in presenza o in modalità a distanza
  • 520 h pratiche di tirocinio di cui:
    • 150 h in U.O. Ospedaliera e/o in strutture intermedie
    • 170 h in strutture per Anziani
    • 200 h presso due diverse strutture o servizi afferenti alle aree disabilità, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare, salute mentale

FREQUENZA OBBLIGATORIA per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.
POSTI DISPONIBILI per singolo corso: 30 ALLIEVI

5. Requisiti di accesso

  • Aver compiuto 18 anni di età, aver conseguito almeno il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media) ed essere in possesso di idoneità fisica all’impego.
  • Per coloro che hanno titoli conseguiti all’estero dovrà essere presentata la Dichiarazione di Valore.
  • I corsisti stranieri dovranno presentare il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  1. diploma di licenza media conseguito in Italia;
  2. attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
  3. diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  4. diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  5. dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto.

6. Ulteriori informazioni

Il RILASCIO DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE è subordinato al superamento delle prove d’esame finali che sono svolte al termine delle 1000 ore. Saranno ammessi all’esame chi avrà frequentato il corso per almeno il 90% del monte ore e avrà conseguito positivamente gli accertamenti delle verifiche teoriche e le valutazioni di ogni tirocinio.

COSTO DEL CORSO: La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti e sarà pari a 1.800,00 € (IVA inclusa) comprensiva di: copertura assicurativa (INAIL ed RC); materiale didattico, una divisa di lavoro, visite mediche per valutare l’idoneità fisica all’impiego.

La Giunta regionale valuterà la possibilità di sostenere, in particolare a favore di soggetti disoccupati o inoccupati, la partecipazione al percorso formativo per OSS attraverso l’erogazione di un voucher formativo individuale cofinanziato dal POR FSE. I criteri di assegnazione, le modalità di richiesta e le caratteristiche dello strumento saranno definite con specifico provvedimento, ma sarà comunque prevista una co- partecipazione finanziaria da parte degli interessati

Esiti prova scritta selezione pubblica OSS – Caprino Veronese (VR) e convocazione ai colloqui individuali

Esiti prova scritta selezione pubblica OSS – Vicenza e convocazione ai colloqui individuali

Esiti prova scritta selezione pubblica OSS –  Montecchio Maggiore (VI) e convocazione ai colloqui individuali

Avviso Subentri MONTECCHIO MAGGIORE   >   Scarica

Avviso Subentri CAPRINO VERONESE   >   Scarica

Avviso Subentri VICENZA   >   Scarica

CONTATTI

  • Per i corsi a Montecchio Maggiore, Vicenza: +39 393 8838256
  • Per i corsi a Caprino Veronese +39 392 9291323 

Oppure scrivi a:
formazione.ooss@staff.it