
Operatore Socio Sanitario – Albaredo d’Adige (VR)
Anno Formativo 2025/2026
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è un operatore di interesse sanitario che assiste la persona nei bisogni primari, promuovendone benessere, dignità e autonomia in contesti sanitari, socio-sanitari e sociali.
Svolge attività di assistenza diretta e igienico-sanitaria, aiuto domestico e alberghiero, supporto relazionale e organizzativo e collaborazione con l’équipe multiprofessionale.
Contribuisce inoltre a interventi di prevenzione e promozione della salute, operando in modo integrato nei diversi servizi alla persona.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso, realizzato nell’ambito della Delibera Giunta Regione Veneto n. 883 del 29/07/2025 e autorizzato ai sensi del Decreto n. 1209 del 15/10/2025, ha una durata complessiva di 1.000 ore ed è articolato in moduli di insegnamento per 550 ore di formazione teorico-pratica e 450 ore di tirocinio.
Le lezioni teoriche e i laboratori (550 ore complessive) riguardano le seguenti aree disciplinari:
- Area socio-culturale, istituzionale e legislativa
- Area psicologica e sociale
- Area igienico-sanitaria e tecnico-operativa
Le attività formative potranno essere svolte in presenza ad Albaredo D’Adige VR e in modalità FAD sincrona (in diretta online), secondo le disposizioni regionali.
Le lezioni si svolgeranno per 3-4 pomeriggi alla settimana, indicativamente nella fascia oraria 15.00 – 20.00
Il tirocinio (450 ore) si svolgerà nei seguenti contesti:
- Contesto socio-sanitario: da 150 a 180 ore presso strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti, centri disabili, hospice;
- Contesto sanitario: da 150 a 180 ore in unità operative ospedaliere, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, servizi domiciliari integrati (ADI);
- Contesto socio-assistenziale o scolastico: da 100 a 130 ore in centri diurni, comunità alloggio, servizi per disabilità, dipendenze e salute mentale.
Nell’ambito delle 450 ore di tirocinio sono previste complessivamente 20 ore di attività di rielaborazione delle esperienze di tirocinio.
I tirocini si terranno a tempo pieno, secondo l’orario delle strutture ospitanti, presso servizi sanitari e socio-sanitari convenzionati del territorio.
Il costo complessivo a carico di ciascun partecipante è di € 1800,00, comprensivo di accertamenti sanitari, assicurazioni e materiale didattico.
La durata complessiva del corso è di circa 12/14 mesi.
REQUISITI DI AMMISSIONE PARTECIPANTI
Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri
In caso di titolo di studio non conseguito in Italia deve essere prodotto l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore. I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di titolo di studio conseguito in Italia (maggiori dettagli sono disponibili nel documento Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri.
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
L’esperienza lavorativa – adeguatamente documentata – può concorrere a determinare credito formativo per il tirocinio negli ambiti Residenza per anziani non autosufficienti, Servizio Diurno/comunità e domicilio. La procedura di riconoscimento e quantificazione di credito formativo deve essere richiesta all’iscrizione al percorso; non saranno autorizzate richieste di credito durante lo svolgimento del percorso formativo. Maggiori dettagli sono disponibili nel documento Riconoscimento crediti formativi.
VOUCHER FORMATIVO INDIVIDUALE
La Giunta Regionale con DGR 452/2023 ha approvato la Direttiva per la concessione di Voucher Formativi Individuali del valore di 1.500 € ciascuno, volti a supportare economicamente la partecipazione di persone disoccupate o inoccupate ai percorsi formativi di Operatore Socio Sanitario. La domanda di voucher deve essere presentata direttamente dagli interessati al Centro per l’Impiego (CPI) territorialmente competente prima dell’avvio del percorso.
SEDE
– c/o Cooperativa C.S.A. – Albaredo D’adige (VR)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’ammissione al percorso formativo è preceduta da una prova selettiva dei candidati mediante test e colloquio. Per la partecipazione alle prove di ammissione al corso è necessario presentare entro e non oltre il giorno 25/11/2025 la domanda di partecipazione alle selezioni disponibile sul sito dell’Ente al seguente link.
PROVE DI SELEZIONE
ATTESTAZIONE FINALE E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Il conseguimento del titolo “Operatore Socio-Sanitario” è subordinato all’ammissione e al superamento di un esame di Qualifica Finale, ai sensi dell’art. 19 della L.R. 10/1990 e s.m.i. . Alle prove di valutazione finale non possono essere ammessi corsisti che abbiano superato il tetto massimo di assenze consentito pari al 10% delle ore di attività didattica teorica e di ciascuna esperienza di tirocinio. Non sono ammessi a sostenere le prove d’esame finali i corsisti che abbiano riportato una valutazione negativa nelle discipline teoriche o in una sola esperienza di tirocinio.
Allegati
Modulo Domanda di Partecipazione alla Selezioni
Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri
Riconoscimento crediti formativi
Direttiva Regione Veneto DGR 811-2022 Allegato B
CONTATTI
STAFF S.p.A. – Agenzia per il Lavoro
SEDE Via Pasteur 11 37135 Verona (VR)
Tel. 0454979140
E-mail formazione.ooss@staff.it