Percorsi a qualifica per OSS: Operatore Socio Sanitario
AA 2022/2023

PROFILO PROFESSIONALE OSS

L’Operatore Socio-Sanitario, comunemente conosciuto come OSS, è la figura professionale, prevista dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001, oggetto del corso e ad oggi molto richiesta dal mercato del lavoro. Il percorso formativo permette di conseguire la qualifica professionale di OSS Operatore Socio Sanitario, valida e riconosciuta in tutto il territorio nazionale sia nelle strutture socio-sanitarie pubbliche che in quelle private.  L’Operatore Socio Sanitario può trovare occupazione presso case di riposo, IPAB, RSA e RSSA, ospedali, ambulatori privati, centri diurni per anziani e disabili, comunità alloggio, agenzie di privata assistenza e cooperative.

DESCRIZIONE DEL CORSO
DGR n. 811 del 05/07/2022 – DDR n. 1028 del 26/08/2022


Il corso per ottenere la qualifica OSS ha durata di 1000 ore (circa 14/15 mesi) divise in:

Lezioni Teoriche (480 ore)

Le materie di insegnamento sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: area socio-culturale, istituzionale e legislativa, area psicologica e sociale, area igienico sanitaria e tecnico-operativa (dettagli del percorso formativo dell’Allegato C alla DGR n. 811 del 05/07/2022).

Le lezioni si svolgeranno in presenza per 2/3 mezze giornate alla settimana in fascia diurna (9-13 oppure 14-18) dal lunedì al venerdì presso l’aula didattica sita a Montebello Vicentino (VI). Una parte delle lezioni sarà svolta online sia in modalità a-sincrona che in modalità sincrona.

Attività di Tirocinio (520 ore) nelle seguenti strutture e servizi:

  • Residenza: 220 ore in strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti;
  • Degenza: 100 ore in unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, Hospice;
  • Servizio diurno/comunità: 100 ore, presso strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica;
  • Domicilio o comunità alloggio: 100 ore di assistenza domiciliare o comunità alloggio.
CONSEGUIMENTO QUALIFICA OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO

Il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato al superamento delle prove d’esame finali che sono svolte al termine delle 1000 ore. Saranno ammessi all’esame chi avrà frequentato il corso per almeno il 90% del monte ore e avrà conseguito positivamente gli accertamenti delle verifiche teoriche e le valutazioni di ogni tirocinio.

Posti disponibili: 30
PARTECIPANTI

Sono destinatari dell’intervento coloro che hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media).

Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA (Maggiori dettagli per la richiesta dell’Attestato di Comparabilità sono disponibili alla pagina web)   o la Dichiarazione di Valore.

In caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore

I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori11, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1.  diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguiti in Italia;
  2.  attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
  3. diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  4. dichiarazione di superamento della prova di lingua italiana rilasciata dalla Regione del Veneto

I suddetti requisiti devono essere prodotti all’avvio del percorso formativo pena la non ammissione

ACCERTAMENTI SANITARI

Per l’esposizione ai rischi connessi allo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale dell’OSS, gli ammessi ai corsi sono sottoposti, prima dell’inizio del corso stesso, ad accertamento medico di idoneità specifica alla mansione ai sensi della normativa vigente secondo il protocollo di sorveglianza sanitaria definito con Decreto del Direttore di Area Sanità e sociale n. 90 del 16 luglio 2018. L’ammissione al percorso formativo è quindi subordinata all’idoneità allo svolgimento della mansione di Operatore Socio Sanitario.

Agli ammessi ai corsi devono essere garantite le misure di sorveglianza sanitaria stabilite dalla competente Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria in relazione alla situazione pandemica in atto e proposte le vaccinazioni previste dalla normativa vigente, in particolare quella contro SARS-COV-2

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

La Regione del Veneto riconosce agli aspiranti corsisti la possibilità di chiedere la valutazione delle attività pregresse. La procedura di riconoscimento e quantificazione di credito formativo deve essere richiesta all’iscrizione al percorso; non saranno autorizzate richieste di credito durante lo svolgimento del percorso formativo. Circa le modalità di riconoscimento crediti si rimanda al punto n. 6 dell’allegato B della DGR n. 811 del 06/07/2022.

COSTO DEL CORSO

La quota di iscrizione al corso è di € 1.800,00.

E’ prevista la possibilità di rateizzare il pagamento. All’atto di iscrizione al corso è richiesto il saldo della prima rata pari a 600 euro. Previo superamento della prova di selezione, l’iscrizione al corso dovrà essere perfezionata entro il 31/12/2022.  In analogia all’esperienza già maturata a partire dai precedenti provvedimenti n. 1118 del 30/07/2019 n.1728 del 15/12/2020 e n. 1814 del 21/12/2021, la Giunta regionale valuterà la possibilità di sostenere, a favore di soggetti disoccupati o inoccupati, la partecipazione al percorso formativo per OSS attraverso l’erogazione di un voucher formativo individuale cofinanziato dal POR FSE. I criteri di assegnazione, le modalità di richiesta e le caratteristiche dello strumento saranno definite con specifico provvedimento, ma sarà comunque prevista una co-partecipazione finanziaria da parte degli interessati. All’atto di iscrizione al corso è richiesto il saldo della prima rata pari a 600 euro. In caso di ritiro dal corso l’allievo dovrà versare l’intera somma prevista.

PROVE DI SELEZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE: OSS

Per gli aspiranti corsisti sono aperte le pre-iscrizioni alle prove selettive che si svolgeranno presso l’aula didattica sita a Montebello Vicentino (VI) in data 14 DICEMBRE 2022.

La prova selettiva consiste in una prova scritta (30 domande a risposta multipla) e in un colloquio conoscitivo motivazionale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Inviare a  montebello@staff.it i seguenti documenti:

  • Modulo di adesione firmato  –  Clicca qui per scaricare il Modulo
  • Curriculum Vitae
  • Copia di Carta di Identità e Codice Fiscale (se cittadini stranieri anche permesso di soggiorno)

Per qualsiasi dubbio contatta i nostri uffici o vieni a trovarci presso il nostro ufficio in Viale Verona 8 – Montebello Vicentino (VI) negli orari di apertura al pubblico (Lun-Ven 9-13 e 14-17)

TERMINE ISCRIZIONI 13/12/2022 Ore 12.00

Contatti e Informazioni

STAFF SPA
Viale Verona, 8,
36054 Montebello Vicentino VI
Tel. 0444 178 8077
Cell. 393 8838256
E-mail montebello@staff.it