
Programma GOL: i nuovi percorsi per il reinserimento lavorativo e l’aggiornamento professionale
Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, la nuova iniziativa a carattere nazionale per contrastare il fenomeno della disoccupazione che consente formazione qualificata e supporto per il reinserimento lavorativo
La finalità del Programma GOL è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.
Il Programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità, e all’assegnazione della persona al percorso formativo o di inserimento lavorativo più adeguato, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
Con la Delibera Giunta Reg. n. 845 / DGR del 12/07/2022 la Regione Veneto ha approvato la Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale e Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling).
A chi si rivolge l’Assegno GOL?
- Percettori ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
- Percettori di reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre);
- Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Le tipologie di percorso dell’assegno GOL
A seconda della valutazione effettuata dal Centro per l’impiego, potrai partecipare al Percorso 1 o al Percorso 2.
PERCORSO 1: Reinserimento lavorativo: si tratta di interventi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali dedicati a quei candidati che sono più vicini al mercato del lavoro, dotati di competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili, e prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per le competenze digitali e attività mirate al rapido inserimento lavorativo.
PERCORSO 2: Aggiornamento (upskilling): interventi di formazione di breve durata e dal contenuto professionalizzante, per sviluppare nuove competenze o aggiornare le skill esistenti, e rendere così i destinatari più competitivi nel mercato del lavoro. Sono percorsi dedicati a lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, e che presentano la necessità di aggiornare le proprie competenze, saranno erogati interventi formativi di breve durata, misure di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda e offerta.
Come si prende parte al programma?
Gli utenti in possesso dei requisiti dovranno contattare il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento che effettuerà una prima analisi dei fabbisogni grazie alla quale potrà individuare e indirizzare ciascun beneficiario verso uno dei percorsi previsti dal programma GOL.
Staff S.p.A. Agenzia per il Lavoro in qualità di soggetto accreditato dalla Regione Veneto è autorizzata ad erogare Servizi di orientamento al lavoro e gli interventi formativi previsti dal Programma GOL per orientare al meglio i candidati verso le strategie più utili alla loro ricollocazione professionale nel mondo del lavoro.
I percorsi per il reinserimento lavorativo e
l’aggiornamento professionale:

E-COMMERCE
Ti piacerebbe operare nel settore dell’e-commerce, ma non sai da dove iniziare?
Questo è il percorso formativo che ti insegnerà a pianificare al meglio un e-commerce delineando una strategia vincente e imparando ad analizzare il comportamento online dei clienti.
Imparerai a gestire le principali operazioni di vendita online e i servizi di assistenza al cliente.
Durata: 60 ore

OPERATORE/TRICE MECCANICO DI SISTEMI
Se vuoi proporti a un’azienda meccanica come manutentore o assemblatore questo corso è il punto di partenza giusto.
Al termine del corso saprai leggere e interpretare i disegni meccanici e applicare le strategie adeguate di montaggio/smontaggio di sistemi composti da elementi pneumatici, meccanici ed elettronici.
Durata: 60 ore

ADDETTO/A ALLA PULIZIA
Con questo corso potrai aggiornare le tue competenze pregresse in relazione alle operazioni di cura e pulizia. Avrai la possibilità di approfondire e mettere in pratica in modo corretto le operazioni di pulizia, sanificazione, igienizzazione adoperando le attrezzature e i prodotti più idonei, con un’attenzione particolare per quelli a basso impatto ambientale.
Durata: 60 ore

OPERATORE/TRICE CONCIARIO
Con questo corso potrai aggiornare le tue competenze Questo corso ti darà l’opportunità di acquisire conoscenze e abilità relative alle lavorazioni pre-conciarie e conciarie, integrando e aggiornando le tue competenze pregresse nel settore.
Approfondirai inoltre le varie tipologie di materia prima e i trattamenti di preparazione alla concia delle pelli.
Durata: 60 ore

ADDETTO/A VENDITE
Questo corso ti insegnerà ad affinare le abilità comunicative e le tecniche di scaffaling, ad accogliere il cliente e accompagnarlo in tutte le fasi di scelta e acquisto.
Imparerai a utilizzare strumenti digitali utili a promuovere i prodotti attraverso diversi canali di acquisto, e a gestire tutti i movimenti di cassa.
Durata: 60 ore

ADDETTO/A AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Imparerai a gestire i documenti amministrativo-contabili dalla registrazione all’archiviazione, a organizzare l’agenda di appuntamenti ed eventi di lavoro, ad accogliere i clienti e fornitori, a gestire il flusso delle comunicazioni e informazioni. Al termine del corso saprai utilizzare quelle applicazioni informatiche e tecnologiche indispensabili oggi per tutte le funzioni d’ufficio.
Durata: 60 ore

OPERATORE LOGISTICO
Il settore logistico ha ricevuto una forte spinta negli ultimi anni. Avrai l’opportunità di sviluppare le tue competenze in relazione alle tecniche di stoccaggio, approvvigionamento e movimentazione delle merci. Approfondirai le nuove tecnologie di gestione del magazzino e le specifiche dell’attività di picking.
Durata: 60 ore

FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI – LIVELLO BASE
Grazie a questo percorso dedicato alle competenze digitali di base sarai in grado di interagire attraverso le tecnologie digitali, fare ricerche di base sul web e condividere contenuti nel rispetto dei tuoi dati personali e della privacy. Imparerai i criteri di impostazione delle password.
Durata: 20 ore

FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI – LIVELLO INTERMEDIO
Riuscirai a gestire dati e informazioni esercitando la cittadinanza in maniera attiva con l’aiuto delle tecnologie digitali, nel rispetto dei tuoi dati personali e della privacy. Sarai capace di creare e scambiare contenuti digitali e di comprendere il funzionamento dello SPID.
Durata: 20 ore

FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI – LIVELLO AVANZATO
Grazie a questo percorso, sarai capace di anare strategie di ricerca personali sul web, e spirito critico nel valutare la qualità e l’adabilità delle fonti riconoscendo le fake news. Imparerai a trasferire file dallo smartphone o altro dispositivo al pc e viceversa, e a interagire con le pubbliche amministrazioni attraverso il digitale.
Durata: 20 ore
CONTATTI
Vuoi saperne di più? Contatta le nostre filiali: