Staff raddoppia il fatturato: 103 milioni

L’agenzia per il lavoro made in Mantova è tra le prime venti in Italia. Prossima apertura a Guastalla

Quinto anno consecutivo di crescita spinta per Staff, l’Agenzia per il lavoro made in Mantova che conta venti filiali in otto regioni, con 92 dipendenti.

Un 2017 da incorniciare per la società di Porto Mantovano, che ha chiuso l’anno con un fatturato di 103 milioni di euro, il 45% in più rispetto al 2016. Confermando così il ruolo di primo piano nel mercato del lavoro interinale (oggi somministrato), che la vede tra le prime venti agenzie a livello nazionale: vero, il successo è anche frutto delle caratteristiche e dell’andamento del mercato – sempre più sincopato, scandito da contratti brevi –ma i fondatori di Staff, Gianfranco Malavasi e Michele Borghi, rivendicano la propria parte di merito. Mettendo in fila altri numeri: nei 12 mesi trascorsi, l’agenzia ha assunto 9.879 lavoratori, che hanno lavorato in somministrazione in più di 1000 aziende clienti, con una media mensile di 6mila lavoratori in forza.

“È un risultato che certamente ci soddisfa, difficile da immaginare all’inizio dell’anno, pur in presenza di uno scenario che si delineava positivo – commentano i due soci- Infatti, la nostra crescita del 45% sull’anno precedente è stata più che doppia rispetto a quella, pur ragguardevole, del nostro settore”. Eccola la parte di merito. Ma il lavoro somministrato non esaurisce l’attività di Staff, che fornisce altri servizi legati alla gestione delle risorse umane: dalla ricerca e selezione alla formazione, al welfare aziendale, alle politiche attive. In particolare, con il servizio di formazione, nel 2017 sono state erogate 10.557 ore di formazione a 2.533 allievi, dei quali la metà ha trovato lavoro nei sei mesi successivi.

Archiviato il 2017, ora la direzione e tutte le filiali sono concentrate sul 2018. All’orizzonte c’è l’apertura di una nuova filiale a Guastalla, Reggio Emilia, e altre sono allo studio. Continua anche il potenziamento delle strutture commerciali e dei servizi centrali con l’assunzione di nuovo personale. In particolare: “l’azienda intende sempre di più proporsi al mercato come partner globale per la gestione delle risorse umane, completando l’offerta con gli strumenti più avanzati di gestione strategica del personale” anticipano Malavasi e Borghi. Nel dettaglio, la formazione verrà estesa al personale dipendente delle aziende clienti “con progetti mirati e finanziati dai fondi interprofessionali”.

“Non intendiamo assolutamente cullarci sui pur importanti risultati raggiunti – assicurano i due soci. Ma continuiamo ad essere determinati nel perseguire la crescita e il rafforzamento della società, mettendo in campo tutto l’impegno e le risorse necessarie. Riteniamo quindi di poter guardare al futuro con grande fiducia, certi di aver dato alla società basi robuste e di poter contare su una squadra di collaboratori altrettanto determinati al miglioramento continuo di Staff.

 

30 gennaio 2018

@GazzettadiMantova