logo

Colloquio di lavoro? Niente panico: ecco alcune istruzioni utili su come si svolge e quali sono le domande...

logo

Il nostro aiuto professionale per la compilazione perfetta del tuo curriculum vitae.

logo

Un nostro esperto sarà sempre pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

logo

Inizia subito inserendo i tuoi dati

Il Colloquio

Ottimo, sei riuscito a metterci i piedi ma devi dimostrare di riuscire a salire fino in cima, superando tutti gli step di valutazione che si metteranno tra te e il lavoro dei tuoi sogni. Il colloquio di lavoro è il momento chiave di incontro tra il candidato e il responsabile dell’azienda incaricato di trovare la persona più adatta per occupare la posizione. Solitamente il colloquio è la fase finale di un processo che parte dalla pubblicazione dell’offerta di lavoro e che passa per la valutazione dei tuoi requisiti e delle tue skill: con un curriculum vitae ben fatto e una lettera di presentazione efficace avrai quindi buone probabilità di essere chiamato per un colloquio con un recruiter o con il responsabile dell’azienda per l’offerta di lavoro in questione.

Come si svolge un colloquio di lavoro?

Si scrive colloquio si legge interview. Hanno ragione gli inglesi a definire il colloquio di lavoro “interview” perché, in effetti, si svolge esattamente come un’intervista.
Incontrerai il recruiter o il responsabile dell’azienda per l’offerta di lavoro in questione e nella prassi si tratterà di un incontro unico.

Il colloquio sta per cominciare e adesso? Ahhhh! Niente panico! Moltissimi colloqui di lavoro partono con una presentazione libera del candidato. Il nostro consiglio è preparare e provare prima un discorso introduttivo su di te e sulla tua carriera che enfatizzi gli aspetti significativi legati all’offerta di lavoro, in modo da risultare preparato e spigliato al momento di presentarti al recruiter. Tra le domande spesso viene chiesto di specificare i propri punti di forza e di debolezza: anche qua è fondamentale preparare la risposta e avere le idee chiare sulla posizione a cui si aspira.