Il servizio di Ricerca e Selezione

Con il servizio di ricerca e selezione, STAFF soddisfa tutte le esigenze di personale che l’Azienda desidera assumere direttamente, dall’operaio specializzato al giovane neo diplomato o neo laureato, dall’impiegato con esperienza specifica alle figure medio-alte di tipo specialistico o manageriale.

Gestione rapporto con i Candidati

L’impegno di STAFF è rivolto anche alla professionale gestione del rapporto con i candidati, fornendo loro nelle varie fasi le necessarie informazioni concordate con l’Azienda, aggiornandoli sull’andamento della selezione, assistendoli nel rapporto di selezione con l’Azienda, comunicando l’esito della selezione a tutti i candidati intervistati.

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Ogni richiesta si traduce in un progetto di ricerca e selezione costruito sulle specifiche esigenze del Cliente.

In funzione del livello della figura da ricercare e delle difficoltà ad essa connesse, la ricerca e selezione viene affidata alla struttura della filiale presente in zona, oppure al servizio specializzato nel recruiting di profili medio-alti, che STAFF ha costituito a livello centrale e che opera in maniera trasversale su tutto il territorio.

Il servizio di STAFF si qualifica soprattutto per la qualità e il rigore con cui i propri specialisti curano tutte fasi del processo, che comprende:

  1. esame della posizione da ricoprire e del contesto organizzativo nel quale si colloca;
  2. condivisione con il Cliente del profilo più adatto, sotto l’aspetto caratteriale, delle esperienze, delle conoscenze, delle capacità, delle motivazioni, delle condizioni di inserimento in Azienda;
  3. accordo con il cliente sul tipo di processo di ricerca e selezione da attivare e sulle condizioni economiche da applicare per il servizio richiesto;
  4. attivazione di tutti gli strumenti più efficaci di ricerca al fine di raccogliere il maggior numero di candidature potenzialmente idonee e disponibili sul mercato, e per disporre di un’ampia rosa su cui concentrare la selezione;
  5. svolgimento di colloqui di selezione strutturati, eventualmente accompagnati dal supporto di test mirati alla valutazione dei requisiti richiesti;
  6. possibilità di avvalersi, attraverso i propri specialisti, dello strumento dell’assessment di gruppo quando la selezione sia rivolta ad un numero significativo di soggetti con il medesimo profilo, quali, solo a titolo esemplificativo: neo laureati, neo diplomati, commessi/e, addetti alle vendite, responsabili punti vendita, operatori di call center, etc.;
  7. presentazione al Cliente di una rosa di candidati con i requisiti richiesti;
  8. assistenza al Cliente nella scelta, nella definizione delle condizioni di assunzione e nelle modalità di inserimento del candidato;
  9. successivo follow up sull’andamento dell’inserimento.

Il servizio di STAFF può comprendere anche solo alcune delle fasi descritte, in funzione delle specifiche esigenze del Cliente.

In particolare, può riguardare:

  • la pubblicazione di annunci su portali specializzati con l’assistenza nella stesura del testo e lo svolgimento dello screening dei curricula;
  • l’assistenza nella selezione, valutazione, scelta e inserimento di candidati già preselezionati dall’Azienda.
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